Non sei fatto per essere chi sei.

Credo, ne sono fermamente convinto, che nessuno sia in grado di dire né chi è, né cosa è stato messo qui a fare, né tantomeno possa insegnarlo agli altri.

Ci ho provato.

Ho provato a fare entrambe le cose, intendo dire. Certo non sempre con successo, no, decisamente no, anzi. Cazzate. Non ho mai capito chi sono, non ho mai nemmeno insegnato agli altri chi erano loro.
Diciamo piuttosto che con le parole mi ci divertivo parecchio, al punto da infagottare la gente con quelle fandonie buone che piacciono tanto a sentirle. Non dicevo a una persona chi era, ma chi secondo me ella voleva essere.
La realtà delle cose è invero più malleabile di quel che si possa pensare.

Non ho mai capito chi sono.

"Non so ancora cosa farò da grande"
"Per come ti sei buttato nella vita dei grandi, tu sei già grande"
"No, non…"
"Hai avuto fretta di crescere, se non torni indietro ora certe cose non potrai mai più farle"
"Le farò eccome cazzo!"
"Quando?!? Quando avrai trent’anni, responsabilità, figli, moglie, cazzi e mazzi?"

Lavoro. Sto gettando le basi per il mio lavoro. Il mio lavoro è la mia vita, questa è la scelta che, consapevole o meno, io ho fatto.

Lavoro, lavoro, lavoro, soldi a fine mese, rata della macchina da pagare, soldi per poter prendere in affitto un buco dove dormire ed essere indipendente, soldi per permettermi di mangiare fuori anche tutti i giorni, soldi per poter viaggiare. Più guidare che viaggiare, la destinazione non è mai fondamentale né mi auguro lo diventi mai.
Il lavoro è ciò per cui adesso sto vivendo. La mia vita privata, la mia ragazza, i miei amici, il mio svago sono tutte cose che sto cercando di affiancare al lavoro.

Sono forse malato?

Fatto sta che su questo ho costruito la mia identità. Io so rispondere se mi domandano chi sono perché il mio lavoro una definizione me l’ha attribuita. Sono un consulente commerciale. Un venditore. Uno stressato.
Se mi togli questo io chi sono?

Un fallito.

Non sono più neanche uno studente, perché se lo fossi sarei un ventenne con in tasca la terza media.

Un fallito.

"Tu non sei fatto per fare il venditore. Tu non hai le caratteristiche alla base di quello che è un venditore. Ho già problemi, non possiamo accollarci anche i tuoi. Cambia mestiere, fai quello che sai fare, rimani nelle cose tecniche."

Crisi di pianto, urlando a squarciagola mentre il tachimetro segnava i 200. Batto i pugni sul volante. Mi rimetto la faccia e torno da loro. La mia vera vita. Il mio paracadute.

E dunque, adesso, chi sono io?

5 Comments

  • anonimo

    un genio se vogliamo.

    uno che con le parole sa fare ben più che divertirsi e infagottarle.

    Non so chi ti abbia detto che non sei fatto per vendere, né so se in quel momento aveva ragione; ma una cosa so, ed è che secondo me sei fatto per scrivere.

    Ecco, ho risposto all’ultima domanda del tuo post, tanto per rimanere in tema con il dire agli altri chi sono 🙂

    prendila come una piccola spinta da parte di una persona che ti stima tanto e che vorrebbe che ritrovassi la strada che hai perso. Egoisticamente anche per me stessa perchè non ti nego che mi piacerebbe leggere un tuo libro in futuro.

    14 Sep
    Replica
  • enomed

    “Noi sappiamo chi siamo, ma ignoriamo ciò che possiamo essere” W. Shakespeare

    “Solo chi ha il coraggio di affrontare i grandi insuccessi può ottenere grandi successi” R. Kennedy

    14 Sep
    Replica
  • anonimo

    Per conoscere il tuo aspetto devi guardare in uno specchio, ma non scambiare quel riflesso con te stesso.  Tu non sei ciò che vedi, tu sei ciò che gli altri vedono, e se devo dirtela tutta, io riconosco in quella persona Luca, quello a cui tutti vogliono bene, me compresa.
    Un uomo che ha fatto, a modo suo, la storia, disse: "Quand’ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli". Ti chiederai il perchè di queste mie parole. Beh, anche Luca ha cambiato più volte "casa", ma tutte le volte sono riuscita a trovarla. Se ce l’ho fatta io che abito a chilometri e chilometri di distanza, potrai benissimo farlo anche tu, ne sono più che certa.
    Nel caso non ti trovassi, potrai sempre contare su di me, per qualsiasi cosa.

    "Luna, hai un momento per me?"
    Ti voglio bene. Mery.

    12 Nov
    Replica
  • anonimo

    Sai chi sei?SEI UNA PERSONA SPECIALE cazzo

    Mari

    22 Nov
    Replica
  • petiteinsolente

    Il  vero io é quello che tu sei e  non quello che hanno fatto di te
    Paulo Coelho
    ciao
    Petiteinsolente

    4 Mar
    Replica

Leave a Comment

Posting your comment...


(Necessaria affinché il commento non sia considerato spam)

Subscribe to these comments via email