Nemmeno un rimpianto

"Perché scrivo? Per paura. Per paura che si perda il ricordo della vita delle persone di cui scrivo. Per paura che si perda il ricordo di me. O anche solo per essere protetto da una storia, per scivolare in una storia e non essere più riconoscibile, controllabile, ricattabile.

In questi ultimi tempi ho ripreso a studiare la chitarra. Mi ci sono dedicato praticamente tutti i giorni. Certo, non riprenderò più la mano che avevo a ventidue anni, però non la voglio mollare più, anche perché in fin dei conti è una buona compagna, forse una delle più fedeli. Se la molli un attimo ti fa subito i musi e ti manda a fare in culo, così sei costretto a dei recuperi umilianti, molto più umilianti di quanto si debba fare con le donne.

Io credo che il giorno in cui avrò paura della morte, e vorrà dire che ci comincio a pensare, sarà perché sono diventato finalmente adulto e allora questo significherà che sono prossimo a morire.

Ho più della mia età, ho avuto tempi di invecchiamento più corti della media, forse perché non ho mai rifiutato nessun tipo di esperienza.

Ho sempre impostato la mia vita in modo da morire con trecentomila rimorsi e nemmeno un rimpianto."

Fabrizio De André

2 Comments

  • anonimo

    Tra l’altro sto ascoltando il suo primo terzo di discografia (o, meglio, ciò che il mio computer legge, data la condizione dei cd -.-”) (Scherzo, almeno qualcosa ho.. grazie mille davvero).

    De André fa venire davvero i brividi a volte.. un genio.

    Come stai?

    Io in questo momento stranamente bene, sono tranquilla. Yeah

    (Ieri mi sono messa con Patrick *-*, per 45 minuti di viaggio in autobus abbiamo fatto finta di essere migliori amici, ci siamo parlati un po’ di tutto e poi ci siamo parlati anche di persone che ci piacciono, poi siamo arrivati in stazione continuando quel “gioco”, e lui all’improvviso mi ha baciata dicendomi poi “sei tu la ragazza che mi piace”, io gli ho risposto “e adesso?” lui “vuoi stare con me?” e io gli ho detto di sì. *-*

    Bene, questo è il primo commento che lascio sul tuo blog e già è: stupido, lungo, inutile.

    Beh, i miei commenti sono tutti così U_U

    Ti voglio bene, Luca, grazie per il supporto morale nei giorni del gods, grazie anche per la compagnia in generale e per l’amicizia. Con voi ragazzi dello zoo di Merano (XD il nome si è un po’ modificato) sto proprio bene.

    =Uriel=

    1 Jul
    Replica
  • anonimo

    Sai, Luca.. ti ho sognato questa notte, e stamattina mi sono svegliata di colpo, ricordando il tuo viso, credendolo realmente davanti a me. Mi sono svegliata con la voglia di ascoltare una delle canzoni che a te piacciono, “Forever”, degli Stratovarius.

    Non starò qui a dilungare il discorso, perchè tanto alla fine i dilungamenti creano solo fraintendimenti e incomprensioni, quindi…

    Luca… Ti voglio un bene che nessuno può neanche lontanamente immaginare, forse lo sa solo una “persona”. Due, contando anche me.

    Dato che la distanza fra Me e Te sta ingrandendosi sempre di più, volevo ringraziarti ora prima che il tempo faccia di questa nostra “amicizia” coriandoli colorati di mille ricordi. Ti ringrazio per la fiducia dimostratami, ti ringrazio per essermi stata ad ascoltare; ti ringrazio per le tue parole di conforto nei momenti in cui ne avevo bisogno, ti ringrazio per tutte le volte che con i tuoi silenzi mi hai obbligata a usare la mia di testa… “sarebbe troppo semplice se te lo dicesse io”. Ti ringrazio per avermi regalato la gioia di un tuo abbraccio, di un tuo sorriso, anche se la tua Lucky Strike mi stava facendo morire u.ù, grazie per avermi fatto conoscere Te. E in un certo senso me.

    E con questo finisco….

    Nel sogno scendevi dei gradini chiedendomi: “Would you wait for me forever?”. In un primo momento non ho capito, e non credo capirò prima di essermi svegliata del tutto. Forse sto ancora sognando… In questo caso… grazie di tutto, mio piccolo e dolce Luca.

    Mè.

    1 Jul
    Replica

Leave a Comment

Posting your comment...


(Necessaria affinché il commento non sia considerato spam)

Subscribe to these comments via email