Egoismo senza istruzioni per l'uso

Sono egoista nel mio pensare, nel mio vivere, nel mio pensare alla mia vita.

Mi si contesta di buon ritmo. Nel mio blog parlo di me, solo di me, per esempio. Per alcuni è normale, c'è invece chi vorrebbe includersi o vedersi incluso, per esempio.

Sono egoista persino nei convenevoli. Noto con un po' di remore che quando le persone mi domandano come sto talvolta esitano aspettando la stessa domanda, al termine della mia risposta.
In questo caso posso giustificarmi. Mi hanno insegnato a rispondere alle domande che mi vengono poste, ma non a ripeterle di conseguenza.
Immaginiamo un contesto assurdo: se una volante della polizia mi fermasse e mi chiedesse patente e libretto domandandomi "Ha bevuto?" e io rispondessi "No, e lei?" come minimo mi troverei senza patente in un quarto d'ora, giusto il tempo necessario al poliziotto per elaborare la possibile causa del ritiro. Seppure io non possa bere e guidare quanto loro bere e dare servizio…va beh, l'esempio forse non calza. Oltre che egoista sono anche un esagerato. Si, volendo anche più esagerato che egoista.

E se devo dirla tutta, a  me i come stai son sempre stati sul cazzo.

8 Comments

  • SAMOTHES

    a me non sembra, che tu sia esagerato… semplicemente sei sincero…se non ti va di chiedere "comestai" è meglio non chiederlo, che i convenevoli son fasulli, il più delle volte. Ma se decidi di essere coerente, sai anche che decidi di passare per quello burbero, scontroso ed egoista. Eppure, in fin dei conti, meglio sincerci e burberi, che falsi e cortesi, no?

    10 Aug
    Replica
  • LUPIN78

    Anche perchè c'è un gran pericolo. Io sono un po' più come te, mentre alla mia mamma, che chiede sempre come stanno le persone, si informa, ecc un giorno è successo che, dopo aver chiesto ad una signora come stava, così, per educazione, questa si è messa a piangere in mezzo alla folla, sfogandosi sulla sua situazione amorosa catastrofica. Non per essere cattivi, ma era solo una domanda di cortesia, la conosceva appena! Io mica racconto i cazzi miei a tutte le persone che incontro!

    10 Aug
    Replica
  • Secch

    Non capisco assolutamente perché al giorno d'oggi l'eogismo, come l'evitare di dire la verità a fin di bene (personale o altrui) d'altronde, siano visti come disvalori. La tua suona come un'ammissione in stile gay pride che sottintende un provocatorio "E allora?". Non giustificarti, non serve.
    Poi potrei anche aver frainteso ogni cosa, d'altro canto non capisco mai una minchia =D

    14 Aug
    Replica
  • phaberest

    @SAMOTHES
    Il problema è proprio questo. Credo che persone pongano la domanda di rito non tanto per la risposta che ne deriva, bensì per essere a loro volta interrogati e rispondere un automatico bene. Giusto per essere in regola, "l'ho fatto, sono educato"


    @LUPIN
    Oh mon dieu! Al solo immedesimarmi nella situazione ho le vertigini!!! 😛

    @Seech
    Non avevo considerato questo percorso d'interpretazione del mio post…l'italiano è una gran lingua, ti permette di espandere i confini quando lo si legge 😛
    No, non era inteso come un "E allora?", più forse come un "Sarò poi così sbagliato?". Non che la mia sessualità sia meno egoistica dei miei modi, questo è giusto dirlo, però è forse l'unico vero momento in cui penso prevalentemente agli altri. All'altra, s'intende 😉

    16 Aug
    Replica
  • Secch

    Ho appena riletto l'abominio che ho scritto e mi rendo conto di essermi calato troppo in fondo alla grammatica tedesca per poterne uscire con rapidità, ad ogni modo ribadisco che annovero alcuna principali sfumature dell'egoismo tra le qualità, ergo non sei sbagliato, la gente probabilmente sì.
    Ad ogni modo è tutto relativo.

    16 Aug
    Replica
  • LaLupa67

    Grazie!
    questo tuo post mi ha allietato la giornata!
    Sembri sincero… non egoista o esagerato…
    Ok, devo dire che per me è troppo presto per scrivere un commento sensato…
    Tornerò.
    Non è una minaccia…

    🙂

    30 Aug
    Replica
  • phaberest

    @LaLupa67

    Quando vuoi, qui sei la benvenuta =)

    30 Aug
    Replica
  • WrappedMee

    Mi piace leggere di tu qui è un entrare dove tu mi vuoi portare cercando di intravedere altre stanze magari semi aperte.

    Ma quelle in qui mi fai entrare mi piacciono.

    A io i " come stai " piacciono invece 😀

    Un bacio

    4 Nov
    Replica

Leave a Comment

Posting your comment...


(Necessaria affinché il commento non sia considerato spam)

Subscribe to these comments via email