Apri gli occhi.

L'informazione non deve essere ostacolata. Ma non si può neanche dare per scontato che tutto ciò che accade sia per il nostro bene.

Cosa ti garantisce che tutto quel che viene fatto sia per il tuo bene? Cosa può darti sicurezza, farti credere che senza ombra di dubbio quel che fanno è per il tuo bene?

Non è forse per il bene della Germania che Adolf Hitler, un più imbianchino che "artista" nato nel 1889, diede inizio alla seconda guerra mondiale?
 

Hitler conquistò il potere cavalcando lo scontento e l'orgoglio ferito del popolo tedesco, a causa della sconfitta nella prima guerra mondiale e della grave crisi economica che affliggeva la Repubblica di Weimar.

Io non voglio credere che l'ignoranza, questo voler lasciar fare agli altri, ci porti ad essere degli zombie strumentati da chi ha capito come funziona.

Troppe volte ci siamo passati, mai abbiamo imparato.

Se un giorno potrò fare qualcosa, Dio solo saprebbe cosa, lo farò. Mi costasse tutto ciò che ho.

10 Comments

  • laghira

    io odio quell'uomo.
    tu abiti lì?nella sua terra?
    io non ci riuscirei a vivere,,,
    parere personale.

    per il resto,,,
    non credo proprio che guardino ai nostri intererri.
    altrimenti non si sarebbe arrivati dove siamo,,,

    quando un giorno farai qualcosa fammelo sapere,,,sarei felice di seguirti : )

    3 Apr
    Replica
  • phaberest

    Abito in Alto Adige, è pressoché una mini germania. O meglio, ambirebbe ad esser tale, ma l'originale se ne tiene ben lontana, come l'Austria e l'Italia stessa del resto.

    Non siamo né bianco né nero, una regione che vive e si serve di una cultura, datata e rimodellata a piacere, che non è nemmeno sua. Non più almeno.

    4 Apr
    Replica
  • LUPIN78

    Purtroppo in Italia da qualche anno è proprio quello che sta accadendo. La maggior parte della gente si fida (e lo fa perchè VUOLE fidarsi) di qualcuno e lascia che sia questo a fare tutto per loro. Non so se è ignoranza, o pigrizia, o sindrome della pecora (hai mai letto "La fattoria degli animali?)), ma alla gente non glie ne frega niente che l'Italia stia andando a rotoli, per loro non è così, hanno le fette di salame sugli occhi (e qualcos'altro in culo…). Bellissima la metafora di Luttazzi l'altra sera in Raiperunanotte.

    4 Apr
    Replica
  • laghira

    avete lo yougurt,,,
    o almeno così leggo sullo yougurt XD
    buona paccua
    caro

    baci

    4 Apr
    Replica
  • phaberest

    @LUPIN Il libro non l'ho letto, ma devo rimediare(ultimamente sto leggendo gran poco, ahimè!) però la scena di Luttazzi me la sono ascoltata via radio e rende. Era dio quelle che prima ci ridi, poi ci rifletti e ti rendi conto che da ridere c'è poco.

    In verità, però, credi si stia muovendo qualcosa. C'è sempre più movimento fuori dai riflettori…voglio sperare che qualcosa cambierà. Non subito, certo, ma avremo di che riparlare.

    Buona pacqua

    @laghira Abbiamo anche il làtté e il schocolàtto, per non parlarre di Messner e dei tanti kontatìni, ja. Comunque sia viviamo un'emorragia interna che sarebbe bello non dover pronunciare: "Suedtirol bleibt Deutsch" (Il Suedtirol resta tedesco), in sostanza…via gli italiani.

    Buona pacqua anche a te 😉

    4 Apr
    Replica
  • LUPIN78

    Proprio così, e ti lascia un amaro in bocca… Per il libro, non è un grande impegno, saranno un centinaio di pagine, e ne vale la pena.

    5 Apr
    Replica
  • phaberest

    (mi rendo conto ora che ho fatto più errori di battitura nel mio ultimo commento di quanti ne avrebbe fatto un cinese scrivendo in arabo. Do'h.)

    5 Apr
    Replica
  • laghira

    e che se lo tenessero 'sto Suedtirol u.u

    cmq, passata una buona paccua?

    : )

    baci*

    5 Apr
    Replica
  • phaberest

    Trascorsa come qualsiasi altro giorno. Con un piccolo plus, la famiglia riunita di F., quella che è/era/(è?) la mia metà ,che è un po' la mia famiglia.

    Per non parlare dell'agnello…oh si!

    6 Apr
    Replica
  • WrappedMee

    " Io non voglio credere che l'ignoranza, questo voler lasciar fare agli altri, ci porti ad essere degli zombie strumentati "

    Non ci voglio credere nemmeno io ma invece sembra proprio così.
    E sembra che la storia abbia insegnato poco o nulla.

    Tra un po' per entrare a milano dovremmo passare una dogana e se non dici bene vadavialcù non entri, altro che due fiorini.

    Me fa schifo sto paese soprattutto per come è messo ora e non posso andare via.
    Non ora, purtroppo.

    Bacio

    6 Apr
    Replica

Leave a Comment

Posting your comment...


(Necessaria affinché il commento non sia considerato spam)

Subscribe to these comments via email